Nato dal documentario della BBC del 2011 “Jamie: Drag Queen at 16″, racconta la storia vera dell’adolescente, Jamie Campbell, che nel paesino di Sheffield nel Nord dell’Inghilterra combatte la sua personale battaglia contro i pregiudizi di genere. Il pluripremiato musical Tutti Parlano di Jamie ha debuttato nel 2017 all’Apollo Theatre di Londra, raccogliendo un successo di pubblico e critica tale da diventare presto anche un film, con l’esordiente Max Harwood e il candidato premio Oscar Richard E. Grant, per la regia di Jonathan Butterell, distribuito da 20th Century Fox e disponibile in streaming su Amazon Prime video dal 17 settembre.
Dal 2017 in poi è un susseguirsi di trionfi, con oltre 1000 recite consecutive e più di 700.000 spettatori, e prestigiosi premi assegnati, tra cui nel 2017 Critics Circle Theatre Award per il Miglior Attore Emergente e nel 2018 WhatsOnStage Awards per il miglior musical originale, oltre a numerose candidature ai Laurence Olivier Awards.
Lo spettacolo è approdato per la prima volta a Roma lo scorso 11 Marzo al teatro Brancaccio. Interprete nel ruolo di Jamie un giovane attore rivelazione: Giancarlo Commare, in grado di spaziare con disinvoltura e straordinaria energia dalla recitazione al canto e al ballo.
Jamie è un adolescente abbandonato dal padre, che si vergogna di quel figlio diverso ed eccentrico. I compagni di scuola lo prendono in giro quando lui, in modo assolutamente spontaneo e naturale, manifesta la sua volontà di vestire anche abiti femminili, e di voler tentare la carriera artistica come drag-queen. Ma Jamie può contare anche su amici sinceri, come la piccola pakistana Pritti, anche lei discriminata perché indossa il velo anche a scuola, ma per scelta più che per costrizione. Immancabile un’insegnante severa e affatto condiscendente, che cerca di ricondurre il giovane allievo a una “normalità” formale, nel comportamento e negli atteggiamenti, anche perché alcuni genitori dei compagni di Jamie hanno manifestato il loro disagio nei confronti di questo adolescente inqualificabile e inclassificabile. Per fortuna Jamie ha come alleata su una madre, che lo adora letteralmente, lo accetta con tutte le sue stranezze, ha a cuore la sua felicità e lotta contro il pregiudizio della gente.
Tutti parlano di Jamie è una vera e propria storia di educazione sentimentale e di formazione per una generazione di giovanissimi alla ricerca di una propria identità, che aspira ad affermarsi ed esprimersi liberamente, al di là di generi, orientamenti sessuali, appartenenze a culture e razze diverse, bavagli sociali e stereotipi, nel nome della libertà di scelta individuale.
Ad interpretare Margaret New, la coraggiosa mamma di Jamie, la cantante e interprete di tanti musical Barbara Cola; nei panni di Hugo, alias drag queen Logo Chanelle, l’attore e doppiatore Franco Mannella, mentre l’amica del madre di Jamie è Ludovica Di Donato; e ancora, la severa insegnante di Jamie è la cantante e attrice Lisa Angellilo, Pritti l’amica del cuore di Jamie è Benedetta Boschi e il bullo della scuola è Flavio Marullo. Umberto Noto interpreta il ruolo di una delle drag e del Padre di Jamie; le altre due drag del locale Legs Eleven sono interpretate da Michele Savoia e Sebastian Gimelli Morosini.
Il cast, affiatato e di gran livello, contribuisce a trascinare il pubblico in un turbine di emozioni. Le voci di Barbara Cola e della giovane Benedetta Boschi sono davvero notevoli e in grado di trasmettere forti emozioni e grande empatia. Tanti gli applausi a fine spettacolo, e persino richieste di bis per i brani cantanti, in un teatro pieno, con un pubblico di ogni età: dai 9 ai 90 anni.
Lo spettacolo mette in scena, nel classico stile del Musical Theatre anglosassone, un testo divertente, commovente e travolgente, corredato da canzoni pop e coreografie originali che spaziano tra diversi generi.
Le musiche, composte da Dan Gillespie Sells, leader della band inglese “The feeling”, attiva dalla seconda metà degli anni ’90, rispecchiano il movimento pop progressive di quegli anni, miste al nuovo soft-rock, creando un’alchimia di musica e testi che catturano immediatamente il pubblico. “Puro pop britannico”, come il compositore ama definire la colonna sonora di Jamie, con qualche riferimento a band della scena pop inglese anni ‘80, come i celeberrimi “Frankie Goes to Hollywood”.
Attualmente il musical, oltre che in tour in Inghilterra, è in scena a Tokyo, Seul, Los Angeles, dove ha debuttato lo scorso 15 gennaio, e a Sydney. In Italia dopo la tappa romana, proseguirà in tournée nelle maggiori città italiane.
MUSICHE E ORCHESTRAZIONI DI DAN GILLESPIE SELLS | LIBRETTO DI TOM MACRAE
DA UN’IDEA ORIGINALE DI JONATHAN BUTTERELL
con
BARBARA COLA – Margaret New
FRANCO MANNELLA – Hugo/ Loco Chanelle
LUDOVICA DI DONATO – Ray
LISA ANGELILLO – Miss Hedge
BENEDETTA BOSCHI – Pritti Pasha
FLAVIO MARULLO – Dean Paxton
UMBERTO NOTO – Drag/Padre di Jamie
MICHELE SAVOIA – Drag
SEBASTIAN GIMELLI MOROSINI – Drag
SCENE ALESSANDRO CHITI
COSTUMI FRANCESCA GROSSI
DIREZIONE MUSICALE DINO SCUDERI
SUPERVISIONE ARTISTICA E COREOGRAFIE LACCIO
ADATTAMENTO E REGIA
PIERO DI BLASIO
Photo credit MASSIMILIANO FUSCO