In un luogo incontaminato rimasto intatto nel tempo, nella provincia Nord di Roma, l’azienda di Piero Mariucci si dedica con passione dal 2004 all’allevamento di Asinelle per la produzione di Latte di Asina Biologico, alla cura dei pascoli ad esse dedicati e alla coltivazione di uliveti e noccioleti.
L’azienda nasce in un territorio dove la natura è rispettata dall’uomo, tutelando con cura e attenzione il patrimonio naturale che lo circonda, attraverso attività agricole sostenibili ed eco compatibili.
“I prodotti della nostra Azienda sono ricchi in tutte le loro proprietà nutritive e organolettiche…fanno bene al corpo, alla mente e al cuore”, esordisce l’imprenditore durante il nostro incontro.
Come le è venuta l’idea di questa attività di produttore di latte d’asina?
L’attività nasce dalla mia passione per gli animali e nello specifico degli asini. Mi sono appassionato a loro tanti anni fa con la voglia di conoscerli meglio e rivalutarli, visto che per secoli l’asino è stato utilizzato per trasportare pesi e poi messo da parte perché sostituito da macchine da lavoro. Ora lo possiamo considerare un equide “nobile”, perché consigliato per la ippoterapia con i bambini, per il trekking someggiato (passeggiata con l’asino) e per il suo preziosissimo latte.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo latte da un punto di vista nutrizionale?
Recenti studi hanno dimostrato che il latte d’asina è l’alimento naturale di origine animale, con le caratteristiche più vicine al latte materno, rispetto a quello di altre specie animali. Sono stati condotti studi su bambini allergici al latte vaccino, che hanno dimostrato che il latte di asina è tollerato dalla maggior parte di loro. Il sapore dolce lo rende inoltre gradevole e ben accetto, a differenza delle formule speciali a base di idrolisati proteici o di aminoacidi, il cui utilizzo nei bambini allergici al latte vaccino è compromesso proprio dal sapore e dal retrogusto amaro. Alla elevata tollerabilità e alla palatabilità si uniscono gli effetti positivi da fattori nutrizionali aggiuntivi. La ricchezza di lattosio, ha un effetto positivo sull’assorbimento intestinale del calcio e può aiutare nella cura della osteoporosi degli adulti e favorire la mineralizzazione delle ossa nei bambini. La presenza, nel latte d’asina, di sostanze ad attività probiotica, che regolano la flora microbica intestinale, di fattori di rilascio ormonale, di anticorpi e di composti azotati ad azione antibatterica, rendono questo alimento primordiale molto utile anche nell’alimentazione delle persone anziane e debilitate.
Producete anche cosmesi a base di questo latte, quali sono i criteri di produzione?
Il Latte di Asina è ben tollerato da tutti i tipi di pelle, la sua ricchezza di nutrienti come le vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, minerali e oligoelementi (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco …), acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6), proteine e aminoacidi, lo rende un eccezionale trattamento cosmetico con proprietà idratanti, rigeneranti e nutrienti. Per sfruttare queste preziose caratteristiche, lo utilizziamo come ingrediente principale di alcuni cosmetici per la detersione della pelle (come bagnoschiuma, shampoo, saponi e intimo) oltre che l’idratazione, come creme viso, latte corpo, crema mani, burro cacao e siero. Il latte viene lavorato da un laboratorio artigianale esterno alla nostra azienda agricola, a cui spediamo direttamente il nostro latte.
Come vengono nutriti i vostri animali?
Metodo biologico con pascolo e foraggio aziendale. I foraggi sono prodotti internamente.
Organizzate anche eventi speciali e fattorie didattiche, come reagiscono i più piccoli a contatto con questa realtà?
Un paio di anni fa, abbiamo avviato un centro estivo qui in fattoria per bambini di varie fasce di età, si sono divertiti molto e il contatto quotidiano con gli animali e la natura li ha fatti “crescere” e responsabilizzare, oltre che divertire, ovviamente! Affittiamo il posto anche a numerosi compleanni per bambini, qui si trovano bene perché c’è molto spazio e i genitori sono tranquilli di avere a disposizione un’area protetta dove i figli possono giocare “senza pericoli”.
Quali sono i prodotti più richiesti attualmente (come alimentazione e cosmesi)?
Il latte di asina rimane il prodotto più richiesto e venduto, anche perché è un prodotto di nicchia e quasi introvabile. Il nostro latte è certificato Biologico, in formato liquido fresco e liofilizzato in polvere. Lavorato per intero, all’interno della nostra azienda agricola dove seguiamo tutto il percorso: dalla mungitura all’imbottigliamento, fino alla spedizione. Il nostro latte fresco viene spedito in tutta Italia in scatole isotermiche che mantengono la catena del freddo, consegnato in 24/48 ore. Il liofilizzato viene spedito in buste sottovuoto in tutta Europa.
C’è più attenzione da parte degli utenti nei confronti del biologico, ultimamente?
Purtroppo no, ma noi ci impegniamo da anni per farlo conoscere al cliente, affinché possa acquistare un prodotto sano.
Pensa che la sua azienda possa essere considerata un valore aggiunto per il territorio?
Penso di sì, l’Azienda Agricola Mariucci è in continua evoluzione, abbiamo iniziato con pochi asini e quindi la produzione di meno latte, adesso l’attività si sta ampliando con una produzione maggiore, oltre che l’introduzione di altri animali come le galline, quindi uova fresche tutti i giorni e i cavalli che stiamo addestrando per avviare una piccola attività equestre per grandi e piccoli. L’ampliamento include anche la parte strutturale dell’azienda, che si sta trasformando in agriturismo per ospitare clienti a pranzo tutti i giorni e per organizzare nuovi eventi nei weekend!
Il nostro obiettivo è trasformare l’azienda in una struttura pronta ad accogliere clienti per soggiorni brevi o lunghi e offrire (oltre che mangiare e dormire) anche attività di svago a contatto con la natura e con gli animali, proponendo dei veri e propri pacchetti benessere!